Il Documento del Sindaco di Vicenza presentato pochi giorni fa prevede che il tracciato del “grande anello tangenziale esterno alla città” interessi anche il Comune di Monticello Conte Otto.
Già nel 2009 si ipotizzava che il nostro Comune potesse essere "sfiorato" da una tangenziale per sgravare il traffico dal capoluogo.
Allora il rifiuto era stato netto, ma oggi le sensibilità saranno le stesse?
Abbiamo presentato una domanda a risposta scritta chiedendo di conoscere:
-Le interlocuzioni tra Amministrazione di Vicenza e di Monticello Conte Otto a riguardo;
-Le novità rispetto ai precedenti tracciati prospettati;
-Il parere dell’Amministrazione di Monticello Conte Otto in merito ad un “anello tangenziale” che attraversi il nostro Comune.
Si riconfermeranno le scelte degli scorsi anni, quando la nostra amministrazione era politicamente distante da quella vicentina?
La maggioranza sarà in grado di valutare l'impatto ambientale dell'opera, visto anche l'impegno che ha preso per la riduzione delle emissioni?

RISPOSTA IN SEDE DI CONSIGLIO COMUNALE DEL 06 NOVEMBRE 2020
Riguardo la nostra interrogazione inerente la tangenziale che, secondo il documento di programmazione del Comune di Vicenza, dovrebbe passare anche per il nostro Comune, l'amministrazione ci ha detto che in quante fase ancora "ipotetica" è importante il dialogo e confronto con i Comuni coinvolti. Ci hanno riferito inoltre di essere favorevoli a qualsiasi intervento che possa sgravare il traffico dai centri abitati e diminuire l'inquinamento. Il consigliere Costa ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento dei cittadini e delle minoranze, vista l'importanza del tema per il futuro del territorio, evidenziando la possibilità di valutare alternative più sostenibili rispetto questo progetto.