Lo scorso 17/03/2021 si presentava un’interrogazione a risposta scritta ad oggetto “infiltrazioni e degrado biblioteca” con la quale segnalavamo la situazione di degrado della biblioteca, allegando anche foto dei soffitti e muri interni.
Tra le altre cose, chiedevamo urgenti lavori di sistemazione – approfittando del periodo di restrizioni dovute alla pandemia – così da non interferire sugli orari di apertura e sul servizio stesso.
A distanza di un anno e mezzo siamo tornati sulla situazione della biblioteca, presentando un nuovo atto amministrativo.
Il Sindaco rispondeva:
“L’amministrazione, ha effettuato un sopralluogo [...]. Si è concordato di rifare la guaina di impermeabilizzazione della copertura della biblioteca, e la spesa preventiva è di € 12.000,00. L’intervento verrà fatto presumibilmente a fine primavera con la disponibilità dell’avanzo di Amministrazione.”
Al giorno d'oggi, la situazione è esattamente la stessa se non peggio.

Abbiamo chiesto:
1. La ragione dei ritardi dei lavori pubblici indicati nella risposta all’interrogazione di cui sopra, nel virgolettato;
2. Se sono previsti lavori di sistemazione degli ambienti interni della biblioteca, con riferimento temporale ed economico (spese previste);
3. La ragione dell’eventuale mancata programmazione di lavori di sistemazione degli ambienti interni;
4. Se le condizioni attuali della biblioteca non compromettono la sicurezza degli utenti;
5. Se sono previsti altri interventi strutturali, di sistemazione o ampliamento, nell’edificio destinato a funzione di biblioteca civica.