Tornare a piantare sui terreni di proprietà del Comune alberi lungo le strade e i corsi d’acqua, per ridurre l’aumento di CO2 dovuto alle attività umane, creare nei siti individuati dal PAT un bosco di pianura.
Garantire la manutenzione regolare delle aree verdi … 

logomcv
logoscritta

facebook
instagram
whatsapp

monticellochevorrei@gmail.com 

Cookie Policy 

Mozione: Emergenza Covid-19: iniziative a favore di cittadini, imprese ed associazioni

31/03/2020 17:08

MonticellocheVorrei

Amministrazione, sociale, monticellochevorrei, COVID-19, Monticello Conte Otto, Economia,

Il 31 Marzo 2020 abbiamo depositato una mozione per far fronte all'emergenza che stiamo vivendo. Essa indica una lista di attività che andrebbero prog

Il 31 Marzo 2020 abbiamo depositato una mozione per far fronte all'emergenza che stiamo vivendo. Essa indica una lista di attività che andrebbero programmate e realizzate nel prossimo periodo, sia in fase acuta dell’emergenza, sia nella fase di ripartenza che sarà progressiva e si protrarrà almeno fino al periodo estivo.

Questa mozione rappresenta una traccia da seguire per la gestione del contributo di solidarietà alimentare che per il nostro comune ammonta a €47.820,11 e l'anticipo del fondo di solidarietà comunale di € 339.264,19.

 

In estrema sintesi le nostre proposte sono a sostegno di:


Istruzione e Famiglie:

·Aderire all'iniziativa nazionale "Protocolli in rete";

·Sospensione rette asilo nido e scuole dell'infanzia da Aprile;

·Per persone anziane/disabili consegna di spesa/farmaci a domicilio e supporto psicologico telefonico.

 

Attività economiche e partite IVA:

·Accordo con gli istituti di credito per ottenere un finanziamento a tasso agevolato i cui interessi sarebbero a carico dell’amministrazione: questo consentirebbe agli utenti di poter accedere ad un credito a tasso zero per far fronte alla possibilità di pagare affitti, bollette, e spese di prima necessità;

·Differimento del pagamento al 30 giugno 2020 di COSAP e TOSAP;

·Esenzione canone per bar e ristoranti per la durata della sospensione delle attività;

·Sospensione pagamento degli stalli per gli operatori del mercato ambulante;

·Esenzione pagamento dell’imposta sulle insegne pubblicitarie per la durata della sospensione delle attività;

·TARI: differimento al mese di luglio del termine di pagamento della prima rata;

·IMU: Rinvio al 31 luglio 2020 del termine di pagamento della prima rata (legge 160/2019);

·Esenzione pagamento per canoni e fitti relativi ad immobili di proprietà comunale destinati ad attività sospese.

 

-La gestione dei fondi dovrebbe essere a carico degli uffici comunali, ognuno con le proprie specifiche competenze.

- le situazioni di necessità e disagio non saranno solo quelle note, ma sicuramente ci saranno criticità derivanti da chiusure prolungate di piccoli esercizi commerciali, difficoltà finanziarie di artigiani e partite IVA, difficoltà di famiglie e persone che perderanno il lavoro o che avranno periodi senza reddito.

 

Nonostante tutto questo sia già competenza del Comune, LA NOSTRA PROPOSTA E’ CREARE UN TAVOLO DI LAVORO presieduto dal Sindaco cui dovrebbero far parte l’Assessore al sociale, i Capigruppo delle minoranze e rappresentanti delle organizzazioni di volontariato attive nel nostro comune in ambito sociale, per garantire trasparenza senza rallentare il lavoro che deve essere celere ed efficace per tutti i beneficiari.

 

Lo scopo è di esercitare una attività di regolamentazione e di controllo dell’attività, raccogliendo competenze, conoscenze e assicurando a chi opera una copertura costante dell’attività svolta senza esporla a giudizi a posteriori o a burocrazia inutile che ne rallenterebbe l’Azione.

 

Clicca nell’allegato per visualizzare la mozione nella versione integrale