Tornare a piantare sui terreni di proprietà del Comune alberi lungo le strade e i corsi d’acqua, per ridurre l’aumento di CO2 dovuto alle attività umane, creare nei siti individuati dal PAT un bosco di pianura.
Garantire la manutenzione regolare delle aree verdi … 

logomcv
logoscritta

facebook
instagram
whatsapp

monticellochevorrei@gmail.com 

Cookie Policy 

Proposta o.d.g. - Comune amico delle api

17/10/2021 15:45

MonticellocheVorrei

Giornalino, Amministrazione, Monticello Conte Otto, ambiente, monticello che vorrei, api, Comune amico delle api,

Proposta o.d.g. - Comune amico delle api

Abbiamo chiesto a Sindaco e Giunta di aderire all'iniziativa "Comuni amici delle api". Attendiamo la risposta!Qui trovate la proposta di od.g. integrale.

Sindaco e Giunta avevano, qualche tempo fa, presentato tramite Giornale di Vicenza e giornalino Comunale un interessante progetto di apicoltura e sensibilizzazione del territorio sul tema.

Ci siamo trovati d'accordo sulle intenzioni di coinvolgere il territorio e i gruppi giovanili, ma non sui metodi per arrivare alla progettazione: a seguito di alcuni contatti avuti con apicoltori locali, era emerso che questi ultimi non erano stati realmente contattati dall'Amministrazione, che pur li aveva inserita come soggetti fondamentali all'interno del progetto.

È sembrato quasi che Sindaco e giunta abbiamo fatto tutto di corsa, per presentare il progetto entro le scadenze presenti nel bando.

 

whatsappimage2021-10-16at14-02-09-1634477523.jpeg

In ogni caso, il progetto non ha ottenuto il punteggio minimo per ottenere i finanziamenti stanziati da ANCI...forse un reale coinvolgimento del territorio durante la fase di progettazione avrebbe fatto guadagnare qualche punto in più.

Dopo aver consultato le graduatorie per il bando, il Comune ha lasciato perdere tutto. Allora ci pensiamo noi!

 

Abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere l'adesione del Consiglio Comunale all'iniziativa "Comuni amici delle api", riconoscendo alle api e all'apicoltura il valore di Bene Comune Globale e con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale.

Trovate maggiori informazioni nell'allegato scaricabile qui sotto.