Stiamo vivendo tempi duri in cui bisogna tirare la cinghia; tutti: cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Il nostro Sindaco ci ricorda continuamente, dalle pagine del bollettino comunale, che serve la mentalità del buon padre di famiglia evitando sprechi e spese inutili. Vediamo un esempio illuminante!
Tra pochi giorni, salvo imprevisti dell’ultimo momento, saranno conclusi gli importanti lavori di Vigardolo riguardanti fognatura, rete acquedotto e rete gas. Per la precisione due anni di lavoro per 2200 metri di fognatura, 3300 metri di acquedotto e 3200 metri di rete gas. Un lavoro complesso che ha creato non pochi disagi a buna parte dei residenti in paese, con continue deviazioni, chiusure, traffico di mezzi pesanti, polvere e detriti. Un lavoro complesso poiché in diversi punti si è scavato, posato tubi, chiuso lo scavo, salvo poi riaprirlo e ricominciare i lavori, senza che nessuno spiegasse cosa stava avvenendo. Ma i Vigardolesi ormai si erano abituati e, toccando ferro, ora è fatta.
Purtroppo, dobbiamo segnalare che ancora una volta è mancata qualsiasi programmazione e coordinamento dei lavori.
Il Comune di Monticello C. Otto aveva sfruttato ad inizio 2020 un finanziamento regionale di €170.000 (del 2019) per la manutenzione stradale, in particolare di via S. Floriano. Successivamente, a partire dal novembre del 2020, sono partiti i lavori a cura di Acque Vicentine per il rifacimento della fognatura e dell’acquedotto. Il manto stradale è stato nuovamente aperto vanificando il lavoro fatto pochi mesi prima.
Non era possibile coordinare i lavori delle varie agenzie evitando lo spreco di denaro pubblico?
Il Sindaco, rispondendo a questa contestazione del capogruppo di Monticello che Vorrei, ha avuto l’impudenza di rispondere “rimetteranno tutto a posto a spese loro!”, come se i finanziamenti regionali non derivassero dalle tasse di noi cittadini...
MEDITATE, GENTE, MEDITATE!