A VIGARDOLO C’È IL MARE?
Per ora no, ma in compenso abbondano i marinai, visto le tante vane promesse che si sono fatte in campagna elettorale.
Parliamo in particolare della sorte di via Spine del cui stato sono ben consapevoli i residenti e chi la per corre per andare verso Sandrigo.
È una strada stretta, dissestata in cui la manutenzione viene fatta a pezzi
e a “tacconi” senza mai un intervento organico di sistemazione. Per questo ad ogni campagna elettorale nei programmi compare sempre: “Allargamento e sistemazione di via Spine”. Proposito certamente condivisibile visto lo stato di pericolosità di questa strada.
Tuttavia, l’amministrazione che ci governa da quasi 18 anni (Zoppelletto I e II, Benincà, Ceron) e che a Vigardolo ha sempre fatto il pieno di voti non ha mai concretizzato questa promessa.
Vediamo di ricostruire la vicenda con documenti alla mano.
Si tratta dei Piani Triennali per le Opere Pubbliche , votate dal Consiglio Comunale e che si possono facilmente consultare, essendo atti pubblici.
Per la prima volta quest’opera compare nel piano triennale 2011-2013 con
previsione di realizzazione nel 2012 al costo di 390.000 euro.
Visto che nulla succede viene riproposta nel piano 2014-2016 , in tempo per le
elezioni comunali, ma la realizzazione è prevista nel 2016.
L’anno dopo scivola ancora più avanti nella previsione di realizzo a l 2017, poi si rinvia al 2019 (altro anno elettorale).
Vinte le elezioni l’allargamento di via Spine scivola prima al 2020, poi al 2021, poi al 2022 ed infine al 2023 mentre il costo previsto sale a 460.000 euro!
Infine, notizia di questi giorni, l’opera si farà nel 2024 (N.B il 2024 è l anno del prossimo appuntamento elettorale!) al costo di 500.000 euro.
Ma attenzione, con una clausola capestro: i fondi per finanziare l’opera si ricaveranno dalla vendita delle ex scuole elementari di Monticello (che la giunta sta tentando di vendere inutilmente da 7 anni ). In caso contrario arrivederci.
A questo punto possiamo dare un unico consiglio a chi si ostina a dare fiducia alla compagine dei nostri marinai: fare una colletta per raccogliere i 450.000 euro necessari a comprare la ex scuola di Monticello e sperare che la giunta li usi per allargare, finalmente, via Spine.