Consiglio trasmesso in streaming, ma in diretta l'audio del Sindaco presentava una forte eco che disturbava molto. Nonostante sia stato evidenziato il problema, non è stato risolto, rendendo così difficile seguire la seduta da parte dei cittadini.
Il primo punto riguarda la domanda d'attualità presentata dal nostro gruppo consigliare riguardo la questione Fibra.
L'amministrazione si sussegue in una serie di interventi e dichiarazioni senza mai arrivare concretamente al nocciolo delle questioni. Data la lunghezza e complessità dell'argomento abbiamo chiesto una risposta scritta e appena ci sarà fornita provvederemo a pubblicarla qui nel nostro sito.
Il Consiglio prosegue con la conferma dell'aggiornamento del regolamento per la tariffa rifiuti TARI e con l'approvazione del regolamento per il canone di concessione, autorizzazione e esposizione pubblicitaria.
Si parla poi di un importante argomento: il regolamento per l'assegnazione e la gestione di mini-alloggi di proprietà comunale a situazioni temporanee d'emergenza abitativa.
Il regolamento viene rivisto e il gruppo Monticello che vorrei - Luigi Costa sindaco vota a favore chiedendo però che ci sia una sorveglianza e monitaraggio continui da parte dell'Amministrazione per evitare situazioni che possano incrinare i rapporti tra condomini già residenti e fruitori degli alloggi a disposizione del Comune.
Si arriva quindi all'ultimo punto dell'ordine del giorno, ovvero la mozione “Messa in sicurezza vie d'accesso stazione FS Cavazzale” del consigliere Riva.
La mozione prevedeva un riassetto di Viale della Stazione di Cavazzale, quotidianamente frequentato soprattutto da studenti e studentesse pendolari come da lavoratori e lavoratrici, con la collocazione di un marciapiede e pista ciclabile per aumentare la sicurezza della viabilità nella via.
Alla votazione si assiste all'ennesimo teatrino da parte dell'Amministrazione: si propone di votare a favore del respingimento!
I consiglieri di minoranza (Lega a parte) votano a favore della mozione e il Sindaco provvede a convertire il voto in "contrario al respingimento".
Ma gli unici contrari alla proposta della mozione sono proprio i membri della maggioranza che pur di non dire "no" girano la questione.
Rimane il dato di fatto: la maggioranza è contraria a qualsiasi proposta che venga da altre forze del Consiglio Comunale.
Noi abbiamo votato a favore della mozione e i verbali dovranno attestare questo.